Attrazioni turistiche
Scoprite l'Istria in un modo diverso!
Umago è un paesino pittoresco che si trova sulla parte settentrionale della costa adriatica, che rappresenta in un certo modo la porta croata verso l'Europa, ed è a soli 3,5 km dall'Apartment House Gvarda. Potete raggiungere Umago con un treno turistico, a piedi o in bicicletta, godendo nel contempo del mare, del tramonto, dell'alba, dell'odore del pino e del sale marino. Il suo fascino, la sua offerta diversificata, la sua ricca storia e il centro storico ben conservato vi incanteranno. Umago, con i suoi 45 km di costa, offre una speciale esperienza mediterranea in tutte le stagioni.
Umago dista circa 15 minuti di macchina dalla Slovenia, meno di 40 km dalla città italiana di Trieste, 120 km dalla capitale della Slovenia, Lubiana, e 50 miglia nautiche dalla famosa destinazione turistica Venezia.
Nei pressi dell' Apartment House Gvarda si trovano attrazioni storiche come ad esempio il sito archeologico di Sipar, l'insediamenti di pescatori Savudrija-Salvore, il faro più antico sul Mare Adriatico, ecc. Sono tutti visitabili a piedi o in bicicletta.
Sulla piccola punta Sipar si trovano i resti archeologici dell'antico insediamento SIPARIS, risalente al 5.-6. secolo ed il quale è stato completamente distrutto e saccheggiato dai pirati della Neretva nell'anno 876.
Il villaggio di pescatori di Savudrija-Salvore, ricco di storia, è circondato da una rigogliosa vegetazione mediterranea. Grazie alla combinazione caratteristica della vegetazione e degli aerosol marini nell'aria, il clima di Salvore è molto stimolante e benefico per la salute.
Il faro di Salvore è il faro più antico sul mare Adriatico. La sua storia lunga 200 anni vi conquisterà sicuramente; è facile da raggiungere ma offre nel contempo pace e uno spirito misterioso tipico dei fari. Alla prima luce del faro nel 1818 fu presente anche l'imperatore austriaco stessa, che si trovò di passaggio da queste parti in quel periodo.
Avrete la sensazione che il tempo si sia fermato quando passeggerete lungo i vecchi villaggi istriani e luoghi pittoreschi come Motovun-Montona, Brtonigla-Verteneglio, Oprtalj-Portole, Završje-Piemonte, Novigrad-Cittanova ... Vicino a Verteneglio e Cittanova, a soli 15 km dal mare, si trova uno dei siti medievali istriani più interessanti: il paese Grožnjan - Grisignana. Il paesino è conosciuto anche come la "Città degli artisti" per le esibizioni di artisti famosi, che si possono incontrare nelle loro gallerie, e per le mostre che si possono vedere ogni giorno sulle strade in pietra della città.
Cari amici, godetevi le peculiarità del Mediterraneo, il suo eros e la sua cultura.